Dipartimento per le Libertà Civili
e l'Immigrazione - Portale Servizi

Autenticazione

Accedi con SPID o CIE

Avvisi


16-04-2024 - ICT/art. 27 comma 1 lett i bis

A partire dal 16/04/2024, i lavoratori che siano stati dipendenti per almeno dodici mesi nell'arco dei quarantotto mesi antecedenti alla richiesta di imprese aventi sede in Italia, operanti in Stati e territori non appartenenti all'Unione europea, ai fini del loro impiego nelle sedi delle suddette imprese o società presenti nel territorio italiano, possono presentare una domanda ai sensi dell’art.27 comma 1 i bis.
Per la compilazione del modello, l’utente deve:

1. Accedere alla sezione Sportello Unico Immigrazione e selezionare la voce “Compila domande”;
2. Selezionare la voce “Nulla Osta per motivi di lavoro”;
3. Scegliere l'ambito “N.O. Lavoro Casi particolari”;
4. Selezionare il modello “ICT/art. 27 comma 1 lett i bis”;
5. All'interno del modello di domanda è necessario selezionare, nell'ambito della sezione “Sede legale entità ospitante presso cui lo straniero viene distaccato”, la casella “Modello LDE”;
6. Dalla sezione “Upload allegati” è possibile caricare la documentazione necessaria a corredo dell’istanza dalla voce “DOCUMENTAZIONE ART. 27 COMMA 1 LETT I BIS”. Si specifica che tutta la documentazione necessaria per il modello LDE deve essere unita in un singolo file pdf e caricata all'interno di questo unico campo.

Lo stesso modello rimarrà utilizzabile per le richieste relative ai trasferimenti intra-societari di cui all'art. 27-quinques. Per queste ultime istanze, occorrerà selezionare, nell'ambito della sezione “Sede legale entità ospitante presso cui lo straniero viene distaccato”, la casella “Modello ICT”


Novità


26-10-2023 11:25:13 - Accesso al sistema e profilazioni utenti.
Si comunica che ciascun richiedente può presentare una o più domande, accedendo tramite SPID/CIE e selezionando il relativo modello in relazione alla tipologia di lavoro (es. stagionale, subordinato, ecc.).
Non è più necessario fare richiesta di profilazione alla Prefettura e non c'è più limite massimo di domande.
Come previsto dalla circolare prot. n. 1212 del 24 febbraio 2023, si rappresenta che la profilazione sul Portale è prevista esclusivamente per gli utenti che appartengono:
·         - ad associazioni/organizzazioni professionali dei datori di lavoro che hanno stipulato protocolli d’intesa col Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, ora previsti dall’art. 24 bis del decreto legislativo n. 286/1998, introdotto dal decreto legge n. 20/2023, convertito dalla legge n. 50/2023;  
·        -  ad organizzazioni professionali dei datori di lavoro che fruiscono delle quote riservate per il lavoro stagionale, ora previste dall’art. 7, commi 4 e 5 del DPCM 27 settembre 2023; 
·        -  agli enti cui è riconosciuto, per quel che concerne le competenze degli Sportelli Unici per l’Immigrazione, il finanziamento di cui alla legge n. 152/2001 con riferimento alle pratiche di ricongiungimento familiare.
A tal fine, le Direzioni Nazionali dei patronati e delle organizzazioni datoriali e professionali di cui sopra dovranno inviare gli elenchi degli operatori da abilitare, con l’indicazione del codice fiscale degli stessi, esclusivamente al seguente indirizzo pec: politichemigratorie@pecdlci.interno.it.  


Leggi e Decreti sull'Immigrazione

Non ci sono avvisi