Dipartimento per le Libertà Civili
e l'Immigrazione - Portale Servizi

Autenticazione

Accedi con SPID o CIE

Avvisi

09-12-2025 09:58:45 -Si avvisa l'utenza che, in seguito ad un aggiornamento del sistema, a partire dal giorno 22 dicembre 2025, non sarà più possibile effettuare più di un accesso contemporaneo ai servizi del Portale (Cittadinanza, Sportello e GSEV) utilizzando la stessa utenza con diversi browser e/o PC. Pertanto, ad ogni tentativo successivo al primo di accedere al Portale, il sistema richiederà di scegliere con quale sessione proseguire. Qualora l'utente dovesse scegliere di attivare una nuova sessione, la vecchia sessione verrà annullata e visualizzerà il messaggio "Attenzione! Accesso non autorizzato". In caso contrario, la vecchia sessione rimarrà attiva e non verrà effettuato un nuovo accesso.


20-10-2022 08:55:48 - Si comunica che entro il mese di ottobre l'accesso tramite SPID passerà al livello 2 di sicurezza. Per la nuova modalità di accesso si rimanda alle specifiche istruzioni fornite dal proprio IDP (identity provider)      


Dal 14 dicembre 2020 le vittime della criminalita' organizzata, o i loro familiari, al fine di richiedere i benefici economici previsti in loro favore dalla legge 20 ottobre 1990, n. 302 e seguenti, devono presentare le domande esclusivamente online tramite questo Portale Servizi del Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione.




Novità

17-02-2022 16:38:52 - A decorrere dal 1 marzo 2022 le vittime del terrorismo, o i loro familiari, al fine di richiedere i benefici economici previsti in loro favore dalla legge 3 agosto 2004, n. 206, dovranno presentare le domande esclusivamente online tramite questo Portale Servizi del Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione.




Leggi e Decreti

Per ogni informazione circa i riferimenti normativi, occorre collegarsi al sito del Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione al seguente indirizzo:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/ufficio-i-vittime-del-terrorismo-e-della-criminalita-organizzata