13-06-2025 14:23:35 -
Si informa che per attività di manutenzione, il servizio non sarà disponibile per l'intera giornata del 18/06/2025.
PASSAGGI PROCEDURALI
· Accedi al Portale Servizi (https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm) e seleziona il pulsante “Area riservata”;
· Effettua l’autenticazione tramite SPID o CIE;
· Seleziona la sezione “Precompilazione CSTAG DF25
TURISTICO/ALBERGHIERO (CLICK DAY 1° OTTOBRE), raggiungibile
dalla voce “Sportello Unico Immigrazione”;
· Seleziona il modello di domanda;
21-03-2025
NOTIFICA del DECRETO - ATTIVAZIONE SERVIZIO DI STAMPA presso i “Punti di Ritiro SEND”
A partire dal 24 marzo sono attivi numerosi Punti di ritiro SEND presso cui è possibile stampare la copia cartacea del decreto e dell’Avviso di Avvenuta Ricezione notificati al richiedente tramite SEND - Piattaforma Notifiche Digitali. L’elenco dei Punti di ritiro (presso CAF e altri esercenti convenzionati) è disponibile all’indirizzo www.notifichedigitali.pagopa.it/punti-di-ritiro o chiamando il numero 06.9318.9500. I richiedenti che ricevono la notifica, tramite PEC o Raccomandata, e vogliono usufruire del servizio di stampa devono recarsi in un Punto di ritiro, tenendo presente che la notifica produce i suoi effetti in base al ricevimento della PEC o della Raccomandata e a prescindere dalla stampa del decreto.
11-03-2025
SI FA PRESENTE
CHE IN CASO DI VARIAZIONE DELLE
PROPRIE GENERALITA’ NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO QUESTE DOVRANNO ESSERE
TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE ALLA PREFETTURA COMPETENTE E CON PEC ALL’UFFICIO
CITTADINANZA AL SEGUENTE INDIRIZZO comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it SPECIFICANDO NELL’OGGETTO IL NUMERO INDENTIFICATIVO DELLA PRATICA K10/……..– CON
LA DICITURA “CAMBIO GENERALITA’ “, ALLEGANDO I NUOVI DOCUMENTI E UNA
ATTESTAZIONE CONSOLARE IN CUI VENGA CHIARITO IL CAMBIO DEL NOMINATIVO.
SI RICHIAMA
L’ATTENZIONE SULLA NECESSITA’ CHE RISULTINO INDICATE LE NUOVE GENERALITA’ ANCHE
PRESSO L’ANAGRAFE, L’AGENZIA DELLE ENTRATE E LO SPID. IN PARTICOLARE IL NUOVO
SPID DOVRA’ ESSERE ASSOCIATO ALLA PROPRIA PRATICA CONTATTANDO L’HELP DESK.
IN MANCANZA DI
TALI ADEMPIMENTI NON SI POTRA’ PROCEDERE ALLA DEFINIZIONE DELLA PRATICA.
16-12-2024 09:07:55 -
INSERIMENTO NUOVI INDIRIZZI PEC
Tutti i richiedenti che hanno già presentato la domanda e intendono
comunicare o aggiornare il proprio indirizzo PEC possono farlo ESCLUSIVAMENTE accedendo alla
propria Area Riservata, nella sezione Cittadinanza - Le mie domande dove è
presente la sezione “PEC RICHIEDENTE” nella quale andrà inserito il nuovo
indirizzo PEC.
Qualora la PEC inserita non fosse
accettata dal sistema apparirà il messaggio “PEC non valida” e successivamente
“Attenzione: l’indirizzo PEC inserito non è
riconosciuto come PEC. Rivolgersi all’Help Desk”. Una volta effettuato
l'intervento da parte dell'Help Desk, sarà possibile inserire il nuovo
indirizzo PEC.
Il nuovo indirizzo PEC inserito non sarà
visualizzato nell'anteprima della domanda, ma sarà comunque acquisito dagli
Uffici Cittadinanza.
Le comunicazioni di
richiesta di inserimento o variazione del proprio indirizzo pec
effettuate con altre modalità non saranno prese in considerazione.
CONTACT CENTER POLO ORIENTA - VARIAZIONE ORARI
Si comunica che a partire da
lunedì 1 luglio
2024 il servizio di Contact Center Polo Orienta sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 numero 0669000700 rivolto a coloro che hanno già
presentato domanda
Per scaricare il tuo decreto di concessione vai su “SEND -
Notifiche digitali” https://cittadini.notifichedigitali.it
21-02-2024
Attivazione di una nuova casella di posta elettronica certificata (pec)
dedicata agli utenti interessati al procedimento di concessione della
cittadinanza italiana.Si informano gli interessati al
procedimento di concessione e acquisto della cittadinanza italiana che, da
lunedì 26 febbraio 2024, sarà possibile scrivere una mail oppure una pec
all'indirizzo poloorientacittadinanza@pecdlci.interno.it per richiedere
informazioni sulla propria domanda di cittadinanza.
Un gruppo di consulenti
specializzati analizzerà le comunicazioni e risponderà tempestivamente.
E' necessario indicare
nell'oggetto della mail o della pec il numero della domanda (K10/...... o K10/C/........) e la provincia
di residenza oppure il codice identificativo ( id token) e la provincia di residenza. ( esempio
"k10/...... Bergamo")
21/12/2023 PERMESSO DI SOGGIORNO LUNGO PERIODO E CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE
DI CITTADINO DELL’U.E.Prima di
procedere con l'invio della domanda di concessione della cittadinanza,
assicurarsi che il proprio permesso di soggiorno di lungo periodo o la carta di
soggiorno per familiare di cittadino della U.E. sia stato aggiornato
secondo la Legge n. 238 del 2021.
In caso
contrario, lo straniero dovrà richiederne l’aggiornamento recandosi presso
l’ufficio postale e compilando il kit da inviare in Questura, oppure prendendo
appuntamento attraverso il portale PrenotaFacile della Polizia di Stato,
disponibile al link https://prenotafacile.poliziadistato.it.
Saranno
ammissibili le istanze di cittadinanza a cui venga allegata la domanda di
aggiornamento del permesso di soggiorno (inserito in un unico file insieme al
permesso di soggiorno stesso).
Nel caso in
cui sia stata già prodotta la domanda allegando il permesso di soggiorno di
lunga durata o carta di soggiorno per familiare di cittadino U.E. formato
cartaceo è ugualmente necessario richiedere l’aggiornamento, e trasmetterlo
a comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it indicando nell’oggetto il
numero di K10/K10/C.
ACCESSO AL PORTALE SERVIZI ALI CITTADINANZA
L'accesso a questo Portale da parte dei richiedenti la cittadinanza residenti in Italia è consentito con l'identità SPID (Il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con CIE (carta d'identità elettronica).
L'accesso a questo portale da parte dei richiedenti la cittadinanza residenti all'estero è consentito con SPID o CIE o con le credenziali ottenute a seguito della registrazione su questo Portale.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CITTADINANZA
Per presentare la domanda di cittadinanza, dopo l’accesso bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza-> la mia domanda di cittadinanza e scegliere il modulo telematico da compilare in base ai requisiti posseduti.
VERIFICA DELLO STATO DELLA DOMANDA DI CITTADINANZA INVIATA
Per consultare la domanda di cittadinanza inviata tramite SPID o CIE o le credenziali ottenute a seguito della registrazione su questo Portale, dopo l’accesso bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza-> Comunicazioni/stato pratica
Per consultare la domanda inviata da residente in Italia, tramite un'utenza NO-SPID, una volta effettuato l'accesso con SPID o CIE, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza->Associa pratica-> e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/……..).
Qualora non si riesca ad associare la precedente domanda alle credenziali SPID o CIE, bisogna rivolgersi all'assistenza, cliccando sulla voce "Help Desk" in fondo alla pagina.
Ove vi siano discordanze anagrafiche tra SPID o CIE e i dati inseriti nella domanda inviata, il richiedente riceverà in risposta un messaggio, che lo inviterà a produrre un'autodichiarazione attestante le sue esatte generalità alla Prefettura competente, la quale, effettuate le opportune verifiche, procedera' ad autorizzare l'HELP DESK alle necessarie rettifiche nel sistema.
Per consultare la domanda inviata da residente all'estero, tramite un'utenza NO-SPID, bisogna accedere con SPID, se posseduto, o effettuare una nuova registrazione. Una volta effettuato l'accesso, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza->Associa pratica e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/………).
COMUNICAZIONE CON GLI UFFICI DI CITTADINANZA
Tutte le comunicazioni, le trasmissioni di documenti e le richieste di informazione andranno rivolte agli Uffici di cittadinanza esclusivamente in modalità informatica,
tramite la casella di posta elettronica certificata: comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it
Ogni invio alla suddetta casella di posta
elettronica certificata dovrà riguardare una sola domanda di cittadinanza,
specificando nell’oggetto il numero identificativo della pratica (K10/K10C….).
Eventuali documenti allegati dovranno essere:
in formato pdf, tiff o jpeg
di dimensione non superiore a 5 MB per un massimo complessivo
di 15MB
con denominazione non superiore a 100 caratteri e prima di lettere accentate o caratteri speciali (!"£$%&/()=?^§*ç_).
Si precisa inoltre che al momento dell'invio non deve essere inserito in CC il proprio indirizzo PEC.
Si informa che non saranno quindi presi in considerazione istanze o documenti che dovessero pervenire in forma cartacea, ai sensi del combinato disposto degli articoli 33 del decreto legge n. 69 del 2013 e 12 del decreto legge 16 luglio 2020, n.76.